Sulla violenza domestica
La violenza domestica ha molte facce
La violenza fisica contro le donne è un problema serio e diffuso che si manifesta in molte forme. Questo tipo di violenza può includere aggressioni fisiche, maltrattamenti, stupro e in casi estremi anche omicidio. Spesso la violenza fisica è perpetrata da un partner o ex partner e può portare a lesioni fisiche e psicologiche a lungo termine.
La violenza sessuale comprende una serie di azioni, dall’harassment e la coercizione sessuale fino allo stupro e allo sfruttamento sessuale. Può avere sia conseguenze fisiche che psicologiche per la vittima e spesso ha effetti a lungo termine sulla salute mentale e sull’autostima.
La violenza psicologica può essere devastante quanto quella fisica. Include una varietà di comportamenti, tra cui abuso emotivo, manipolazione, umiliazione, controllo e isolamento. Le vittime di violenza psicologica possono soffrire di gravi stress emotivi e psicologici che possono compromettere significativamente la loro capacità di condurre una vita normale e sana.
La violenza digitale è una forma più recente di abuso che è emersa con l’aumento della tecnologia e dei social media. Può includere stalking online, molestie, diffusione di immagini intime senza consenso e cyberbullismo. Questo tipo di violenza può avere gravi effetti psicologici e può compromettere notevolmente il senso di sicurezza e privacy delle vittime.
La violenza economica è una forma di controllo in cui una persona controlla e manipola le risorse finanziarie di un’altra. Questo può includere il divieto di lavorare, il controllo del reddito o il rifiuto di accesso a risorse finanziarie condivise. La violenza economica può lasciare le donne in situazioni di dipendenza e insicurezza.
La violenza verbale è una forma di abuso spesso trascurata, ma che può avere gravi effetti psicologici. Comprende l’uso di parole per insultare, umiliare o controllare. Questo può includere insulti, minacce, offese intenzionali o critiche costanti. Gli effetti della violenza verbale possono portare a bassa autostima, ansia, depressione e in alcuni casi a disturbo post-traumatico da stress.
Lo stalking si riferisce a comportamenti ripetuti e indesiderati che mirano a molestare, spaventare o controllare un’altra persona. Questo può includere inseguire una persona, inviare messaggi o regali non richiesti, presentarsi nei luoghi in cui la vittima si trova, o raccogliere informazioni sulla vittima senza il suo consenso. Lo stalking può causare un immenso stress psicologico per la vittima e creareun senso di paura e insicurezza costanti.
Che cosa posso fare?
Avete il diritto di lasciare l’abitazione coniugale. Se siete vittime di violenza domestica avete diritto ad aiuto e assistenza in base alla legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati Opferhilfegesetz, anche se non presentate una querela penale. Se vivete in situazioni di violenza avete naturalmente anche il diritto di portare con voi i bambini. La polizia può allontanare gli autori di violenza per 10 giorni. Alla Casa per donne possono rivolgersi donne in situazioni di crisi o che si sentono insicure e minacciate anche se l’autore di violenza è stato allontanato. Potete richiedere al presidente del Tribunale distrettuale misure a tutela dell’unione coniugale, meglio se con il sostegno di un’avvocata o di un avvocato. Queste misure regolamentano per esempio la custodia dei figli, l’assegnazione dell’abitazione e il versamento di contributi di mantenimento. Il Tribunale può ordinare divieti di avvicinamento, di contatto o frequentazione del quartiere. Ricevono assistenza legale anche le persone che non dispongono di sufficienti mezzi finanziari.
Basi giuridiche
La violenza domestica è una violazione del diritto all’integrità della persona. Atti di violenza in famiglia e nella relazione di coppia sono un reato.
Trovate ulteriori informazioni sulla legislazione svizzera in merito alla violenza domestica.