Grandezza dei caratteri : 


contrasto : 

Minori

I minori nella Casa per donne

Il benessere e la protezione delle bambine e dei bambini hanno la massima priorità. Bambine e bambini hanno diritto a vivere senza violenza e a svilupparsi in un ambiente sano.

Consulenza per madri e figli

Le bambine e i bambini possono frequentare scuola, asilo infantile e gruppo di gioco. Aiutiamo a organizzare il tempo libero sia all’interno della Casa per donne sia all’esterno. Offriamo consulenza sui temi della paura del distacco e dei sensi di colpa. Aiutiamo a costruire relazioni senza violenza tra fratelli e sorelle e con la madre. Sosteniamo bambine e bambini nell’elaborazione delle esperienze di violenza e li aiutiamo ad aumentare la loro autostima.

Custodia giuridica e diritto di visita

Supportiamo madre e figli nei procedimenti di separazione e nell’ambito del diritto di visita. Facciamo opera di sensibilizzazione in merito al coinvolgimento delle/dei minori nella violenza. Teniamo conto del bisogno delle figlie e dei figli di avere contatto con il padre. Possiamo organizzare giorni di visita in forma accompagnata, se il bene della/del minore non è messo in pericolo.

I nostri principi

Pedagogia del trauma: i minori hanno bisogno di un luogo sicuro per poter costruire fiducia nelle relazioni. Viene data loro la possibilità di dare un senso a quanto è avvenuto.

Diritti dei minori: Ogni minore ha diritto a vivere senza violenza. Ha il diritto di esprimere liberamente la propria opinione. Teniamo conto delle volontà espresse dai minori e cerchiamo di rappresentarle in modo adeguato, per es. nei procedimenti giuridici.