Grandezza dei caratteri : 


contrasto : 

Aiuto e sostegno

In generale

La violenza può coinvolgere tutte le donne, di ogni età, classe sociale e cultura.

La Casa per donne offre a voi e ai vostri figli protezione, aiuto e consulenza. Possono rivolgersi a noi anche le ragazze dai 16 anni in su minacciate da violenza familiare o matrimonio forzato. Ci sono molti percorsi per sfuggire alla violenza: qualsiasi decisione prendiate, potete contare sul nostro sostegno.

Consulenza telefonica ed esterna

Chiamateci al numero 081 252 38 02: siamo reperibili 24 ore su 24. Possiamo anche concordare una consulenza esterna. Siamo qui per ascoltarvi e informarvi in merito agli strumenti giuridici. Vi sosteniamo nel superare le esperienze di violenza, aiutandovi a elaborare soluzioni e offrendovi sostegno nelle questioni educative. Vi informiamo inoltre su ulteriori offerte di aiuto. Si possono rivolgere a noi anche le vittime di violenza che non hanno bisogno di soluzioni abitative, i familiari o terze persone. Forniamo consulenza personalmente, al telefono, via SMS o e-mail, gratuitamente e in modo anonimo.

Alloggio e protezione

Da noi trovate una possibilità di alloggio temporanea, assistita e con elevati standard di sicurezza. Vi sosteniamo nel prendere una decisione e nel realizzarla. Vi accompagniamo se necessario presso uffici, autorità, avvocate o alla polizia.

Dopo che ci avete lasciate

Anche dopo il vostro soggiorno nella Casa per donne potrete usufruire del nostro aiuto.

Che cosa portare con voi?

Se possibile dovreste portare con voi le seguenti cose: vestiti, documenti di stato civile, tessera della cassa malati, documenti d’identità, documenti bancari e assicurativi, i giocattoli preferiti dei bambini, medicamenti importanti.

Attività, approccio e metodi

Per noi è importante accertare i bisogni individuali delle donne e dei bambini. Ecco alcuni degli approcci e delle offerte della Casa: consulenza con metodi creativi, attività di gruppo, movimento e autodifesa, consulenza ludica con i bambini.