La violenza può coinvolgere tutte le donne, di ogni età, classe sociale e cultura.
La Casa per donne offre a voi e ai vostri figli protezione, aiuto e consulenza. Possono rivolgersi a noi anche le ragazze dai 16 anni in su minacciate da violenza familiare o matrimonio forzato. Ci sono molti percorsi per sfuggire alla violenza: qualsiasi decisione prendiate, potete contare sul nostro sostegno.
Chiamateci al numero 081 252 38 02: siamo reperibili 24 ore su 24. Possiamo anche concordare una consulenza esterna. Siamo qui per ascoltarvi e informarvi in merito agli strumenti giuridici. Vi sosteniamo nel superare le esperienze di violenza, aiutandovi a elaborare soluzioni e offrendovi sostegno nelle questioni educative. Vi informiamo inoltre su ulteriori offerte di aiuto. Si possono rivolgere a noi anche le vittime di violenza che non hanno bisogno di soluzioni abitative, i familiari o terze persone. Forniamo consulenza personalmente, al telefono, via SMS o e-mail, gratuitamente e in modo anonimo.
Da noi trovate una possibilità di alloggio temporanea, assistita e con elevati standard di sicurezza. Vi sosteniamo nel prendere una decisione e nel realizzarla. Vi accompagniamo se necessario presso uffici, autorità, avvocate o alla polizia.
Anche dopo il vostro soggiorno nella Casa per donne potrete usufruire del nostro aiuto.
Se possibile dovreste portare con voi le seguenti cose: vestiti, documenti di stato civile, tessera della cassa malati, documenti d’identità, documenti bancari e assicurativi, i giocattoli preferiti dei bambini, medicamenti importanti.
Per noi è importante accertare i bisogni individuali delle donne e dei bambini. Ecco alcuni degli approcci e delle offerte della Casa: consulenza con metodi creativi, attività di gruppo, movimento e autodifesa, consulenza ludica con i bambini.